lunedì 17 febbraio 2020    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
     
 
    

 
DANZA CLASSICA ACCADEMICA
 

Aperti a bambini e bambine a partire dagli otto anni di età, i corsi sono strutturati sulla base di criteri di età, sviluppo fisico e psicologico ed apprendimento e sono a numero chiuso. Seguono il metodo Vaganova, adottato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

 

Il passaggio da un livello al successivo, che avviene con scadenza annuale o biennale, è disciplinato da appositi esami di sbarramento che seguono il programma didattico elaborato dall’A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso la Scuola del Teatro alla Scala di Milano).

 

Lo studio della danza classica accademica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo.

La tecnica classica è complessa e richiede maturità, conoscenza del proprio corpo e consapevolezza delle proprie possibilità motorie. Questo è l’obiettivo che Aretè persegue grazie alla professionalità ed esperienza dei suoi insegnanti.

Durante le lezioni è previsto l’utilizzo di attrezzature specifiche come fitball, softball e bande elastiche per diversificare l’allenamento muscolare con nuove tecniche divertenti ed efficaci.

 

 
Corsi pre-accademici
 
(2 lezioni settimanali della durata di 1 ora ciascuna)
Rivolti a bambini e bambine a partire dagli otto anni di età, seguono fedelmente le indicazioni programmatiche date dall’A.I.D.A. (Associazione degli Insegnanti di Danza Classica Accademica diplomati presso la Scuola del Teatro alla Scala di Milano); sono previste lezioni/seminari di danze popolari e danze storiche e di pre tap.
Docente: Barbara Zocchi
 
Orari:
1° pre-accademico: lunedì ore 18-19 e giovedì ore 17-18
 
 

 

 

 
Corsi accademici
 
(da 2 a 4 lezioni settimanali della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuna)
Aperti a ragazzi di età superiore a dieci anni, seguono fedelmente le indicazioni programmatiche date dall’A.I.D.A. (Associazione degli Insegnanti di Danza Classica Accademica diplomati presso la Scuola del Teatro alla Scala di Milano). Sono previsti seminari di danze popolari, storiche e di carattere, sbarra a terra e per le Allieve lezioni di tecnica delle punte; gli allievi dei corsi avanzati possono inoltre seguire seminari di tecnica Pilates, repertorio, lezioni di passo a due con ballerini professionisti e laboratori coreografici. 
Docenti: Elisabetta Seratoni - Santa Borriello
 
Orari:
1° accademico: lunedì ore 18-19 e mercoledì ore 18-19.30
2° accademico: martedì e giovedì ore 18-19.30
intermedio/avanzato: lunedì ore 19-20.30, martedì e giovedì ore 19.30-21
 
 
 
     
Associazione Sportiva Dilettantistica aretè
Presso Fondazione Bandera per l’Arte - Via Andrea Costa 29 - 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel. 339.6910855 - www.arete-oltreladanza.it - asd.arete@libero.it